Anonymous

Mi chiedevo come mai di botto fossero finiti i commenti… Dopo averne avuto quasi trecento al giorno sembrava strano…
Sono andato a controllare e non trovavo una ragione precisa…

Poi ho visto: sul blog di BeppeGrillo si parla di una altro argomento. E ora lo sciame dei Grilli è da un’altra parte…

La cosa che più mi ha impressionato, in realtà, sono state le persone che hanno scritto in Messenger o hanno telefonato. Non avevano la più pallida idea di chi fossi, cosa facessi nella vita e del perchè mi stessero insultando.
La pressoché totalità di loro erano convinte che io stessi facendo la causa. Nemmeno fossi divenuto tutto d’un tratto PierSilvio.
Nella realtà dei fatti come perito posso solo fare una perizia (maddai?) che, tra l’altro, non quantifica un danno. Quello è compito dell’ATTO, redatto da Avvocati e non certamente dal sottoscritto.

Con alcuni ho chiacchierato molto (oddio, una quindicina di minuti) e le domande che mi facevano avevano tutte risposta nella FAQ. Solo che loro non l’avevano ovviamente letta.
Si fidavano di Grillo e quindi quello che propone viene preso con la massima acriticità e interpolato nella loro realtà personale come vero.

Berlusconiani e Grillini, (vi sorprende? No, non voto Berlusconi. E i miei clienti lo sanno…) se ci pensate, sono la stessa declinazione in due opposti schieramenti di una sorta di cieca obbedienza a principi dettati dall’uno o dall’altro. Che possono, agilmente, trovare argomentazioni convincenti su svariati fronti.
A questo punto, una volta trovato uno zoccolo duro di convinzioni corrette, possono avere dalla loro una serie di seguaci pronti a scagliarsi in qualunque direzione il vento li porti. O, meglio, la mano del padrone indichi. O, ancora meglio, invece, il bordone del Pastore.

Se vogliamo vederla così non cambia molto nemmeno dai PapaBoys, sferzati da una serie di affermazioni indubbiamente reali e corrette (la perdita dei valori, la sacralità della vita), ma sulla base di questesi muovono lanciati dalla certezza di essere nel giusto. Come fosse una sequenza che dia ausilio a delle menti che non vogliono, non possono controllare ogni affermazione:

A è vera.
B è vera.
C è vera.
D è falsa, ma non controllo più perchè mi sono fermato a controllare a C.
E è falsa, ma non controllo più perchè mi sono fermato a controllare a C.
F è falsa, ma non controllo più perchè mi sono fermato a controllare a C.

Non mi arrogo certo la scoperta del “problema italico” (non sono in grado di badare a me stesso figuriamoci all’italia), sia chiaro, ma permettetemi di esprimere una morigerata constatazione: credo che il più grande problema degli italiani sia proprio che, nel tempo, hanno perso la loro criticità.
Certo si ha un gran da parlare di chi, di fronte alla televisione, subisce bovinamente le notizie passategli in modo totalmente passivizzante, ma sembra proprio che una buona parte degli utenti del Web stiano facendo esattamente la stessa cosa di fronte a YouTube. O ai Blog.

Usano la socialità del Web 2.0 per commentare, o spesso aggredire verbalmente come dimostrano i commenti a qualunque Post su BeppeGrillo.it, senza cognizione, sulla base del propriosentire, delle proprie emozioni anzichè per argomentare o integrare la discussione.

Forse prima di commentare (e non parlo di qui, ovviamente) sarebbe bene pensare alla solita frase “Paranoia is a Virtue”, tanto cara a chi si occupa di Security. E fermarsi un secondo e dire “Qui qualcuno mi sta fregando. Dove?”. E non fatelo con Grillo solamente! Lo stesso discorso vale per me, per questo post, per tutti i precedenti.

Quasi tutte le conversazioni che ho avuto su Messenger finivano con “Questa volta da me. La prossima volta se Grillo ti dice di andare a bruciare uno Zingaro, cosa farai? Cercherai conferme una volta che si spegne il fuoco?”.

Lo so, è una Reductio ad Hitlerium anche questa. Spero, però, che faccia per lo meno pensare.

Sia chiaro, non ce l’ho con Grillo ed, anzi, appoggio tutta una serie di iniziative. Ce l’ho con una parte di italiani che hanno deciso di sacrificare il loro libero arbitrio all’una o all’altra causa.
Ma non fateci caso, forse è solo la fatica del destreggiarmi tra le centinaia di messaggi di insulti :)

Technorati Tags: , , ,


Post Simili

42 commenti presenti.

  1. Concorderei con te, se non fosse che darei retta alla prima sensazione senza ragionarci bene.
    Per cui vado a ragionarci bene e poi torno.. a dirti probabilmente che concordo con te.

  2. Gli italiani hanno memoria corta e spesse volte sono si, critici, ma per partito preso, arrogandosi ragioni che non hanno un costrutto sensato di fondo. Come il dover dire la propria e farsi valere a tutti i costi. O purtroppo quella Travagliana partica del dover citare fatti e dettagli esclusivamente a proprio comodo, per dar credito alle tesi personali. Senza aprire l’orecchio al confronto.
    Dialogare qui o su Grillo non è facile: direi sarebbe bello conservare quei commenti (anche e soprattutto negativi) costruttivi che hai ricevuto. Sono di solito quelli che più apprezzo sui blog e nelle conversazioni online.

  3. Salvo
    07 Aug 08
    4:01 pm

    L’acriticità indolente degli spettatori degli opinion leader mediatici è cosa risaputa.
    Che siano d’informazione o di controinformazione non sono certo, in primo luogo, ascoltati e seguiti per quello che dicono, ma per come lo dicono.
    Esperti di marketing ed abili comunicatori, alla fine si riduce a questo il successo dei vari guru in circolazione.
    Ormai lei è obsoleto per il pubblico di Grillo, fossi in lei sarei divertito e contento.

  4. Alberto
    07 Aug 08
    4:22 pm

    Il rinunciare al proprio libero arbitrio, di molte persone, è una triste verità ma io sono arrivato alla conclusione che non sia da condannare troppo.
    Non pensare con la propria testa è decisamente più facile e, a breve, permette di vivere tranquilli.
    Togliere questa falsa tranquillità sarebbe fatale a molti.

    Forse sono troppo pragmatico ma tendo a non sconvolgere gli equilibri di chi mi circonda. Meglio piccoli cambiamenti.
    Io, ad esempio, da quando ti conosco, dal punto di vista della sicurezza dei miei dati ho solo messo i più importanti su una chiave USB cifrata con truecrypt ma persevero con molte cattive pratiche ;)

  5. Caro Matteo, molti sapevano che tu hai solo fatto la perizia (ad esempio io lo sapevo). Molti si sono letti anche le FAQ (ad esempio io le ho lette). Però nonostante tu abbia fatto solo il tuo lavoro l’hai menata un po’ più del necessario, un po’ come un don Quijote contro un mostro vero camuffato da mulino a vento. E hai fatto bene: sicuramente avrai avuto un certo ritorno di link, pagine visitate, nonostante tecnicamente tu non sia mai stato oggetto del post di Beppe Grillo (non ti cita neanche da lontano, non te la tirare), ma solo di un filmato che dice delle cose, condivisibili oppure no, e che alla fine identifica in te la causa del male.
    Insomma: un po’ c’hai marciato.

  6. Giulietto Chiesa

    La televisione è mentitrice è manipolatrice è inganno. Allora la prima cosa che io dico sopratutto ai giovani, non credete a niente, neanche a quello che vi stò dicendo io. Sottoponete tutto quello che ascoltate e sopratutto quello che vedete ad un forte vaglio critico, guardate con la vostra coscienza con i vostri occhi e non credete a nessuno. Verificate se potete e se non vi dicono le fonti non credete mai e comunque a quello che vi dicono. Il resto è il frutto della vostra intelligenza. Noi per difenderci dalla televisione dalla manipolazione dall’inganno possiamo usare soltanto il nostro cervello, possiamo capire che ciascuno di noi davanti alla televisione è solo e che quindi non bisogna guardare la televisione da soli. Guardarla insieme, commentarla e quando non si è d’accordo dire a chi ha fatto a chi ha detto una bugia chiedergli il conto di cosa ha fatto, non da soli, ma in compagnia tutti insieme. Possiamo battere questa televisione bugiarda, cattiva maestra. Io la considero la peggiore epidemia capitata all’uomo.

    E questo discorso può essere esteso al web.. La questione è sempre quella, consapevolezza! ci vuole consapevolezza..

  7. PS.

    Nella tua perizia puoi fare una piccola correzione: è probabile che io abbia guardato alcuni filmati compresi nella lista. Dovresti cassare le mie ore perché Mediaset non può averle perse: non ho la tivù, e Rivideo sul mio computer non funziona.

  8. silirs
    07 Aug 08
    4:55 pm

    ma tu sei un essere umano???

  9. Ah, pero’… la signora MG Art ha la mia eta’… Complimenti!

  10. chaos
    07 Aug 08
    4:58 pm

    E’ sempre la solita storia: l’italiano sceglie uno schieramento, lo difende senza riflettere e ne segue le dottrine e i comandamenti con cieco fervore; succede in politica, ma anche nello sport, con le auto, gli elettrodomestici, e così via.

    Effetto sciame: ottima definizione. E il modo migliore per difendersi dagli sciami è nascondersi da qualche parte e aspettare che passino oltre. ^^

  11. troll of troll
    07 Aug 08
    4:58 pm

    Lk, lavoro encomiabile. (in pochi l’avrebbero fatto, quindi menatela quanto vuoi)

    Beelate gente, Beelate

  12. Caro Matteo, permettimi una piccola parentesi….

    se usi messanger, certe cose te le vai anche un po’ a cercare! :) ;) :P

  13. Ho sbagliato post, per il mio commento…
    Ehm… Sorry…

  14. @silirs

    Visto cho sono dovuto uscire a prendere qualcosa da mangiare, altrimenti crolavo dalla fame, propenderei per il sì.

    Ma se hai informazioni che io non ho avvertimi, please :)

  15. Mauro
    07 Aug 08
    5:19 pm

    commento il post: hai ragione su tutti i fronti. Peccato però che le persone non sono così nettamente divise in classi come tu le disegni. Grillini, Berlusconiani, Papaboys… sono tutte definizioni date dai giornali e dalle tv in un grande coro unico per fare di tutta l’erba un fascio. Pochi, forse nessuno di quelli che frequenta il blog di Grillo si definirebbero grillini, perché in ogni caso mantengono la loro idea e la loro capacità di critica. Certo, ce ne saranno anche molti che non ce l’hanno, e che seguono pedissequamente ciò che dice lui. Io quei soggetti li schifo profondamente. Però vedi, c’è una bella differenza tra il seguire, seppure molto da vicino, un uomo che ti dice “Pensa con la tua testa, informati!” e uno che dice “Sono l’unto del Signore, sono il migliore di tutti”. Per non parlare poi di chi segue ciecamente le religioni, che predicano una sola VERITA’.

  16. Tony
    07 Aug 08
    5:46 pm

    Ciao matteo,
    Se devo dire la verita su MSN a me nn mi hai mai risposto ho il tuo contatto gia da mesi …
    va bhe
    un saluto a tutti

  17. @Tony

    Strano, in genere rispondo… Prova, ora sono Online… Al massimo ri-aggiungimi :)

  18. nicola tbr
    07 Aug 08
    5:51 pm

    @Mauro
    “Pensa con la tua testa, informati!” e uno che dice “Sono l’unto del Signore, sono il migliore di tutti”

    hai confuso un pò le frasi penso… non erano due ma una sola… la frase è “pensa con la tua testa, però per il momento, escludendo tutti gli altri problemi dell’ italia, aiutami a dire male all’unto dal signore, quello è il mio scopo, e tu il mio scopino”…

    … c’è chi ci manipola con la tv e chi pensa di farlo tramite il web utilizzandolo come una tv…

    @Matteo G.P. Flora mi fa piacere (ego personale) che ieri sera ho scritto la stessa cosa che esprimi te in questo post… solo che tu sai argomentare… io no :P

  19. luciano bubbola
    07 Aug 08
    6:41 pm

    Coraggio SIG. Flora anche Lei ha avuto il suo quarto d’ora di notorietà… poi tutto tornerà nel normale anonimato.
    Saluti
    Luciano Bubbola (sempre che non venga prima cancellato dal Suo buon cuore)

  20. Paolo Bologna
    07 Aug 08
    7:25 pm

    Ma dormi la notte?

  21. Mauro
    07 Aug 08
    7:28 pm

    @ Nicola

    Io non mi sento uno scopino, forse tu sì.
    Escludere tutti i problemi dell’Italia? Ah ah ah. Infatti la rete che parte dal blog di Grillo parla di TUTTI i problemi MONDIALI (economia, politica, ambiente, etc etc). Solo in ultima analisi di Berlusconi, perché Berlusconi è il nostro PRIMO problema. Disconoscere questo significa avere gli occhi foderati.

    Manipolare la gente tramite il web è impossibile, perché il web è pluralistico. Le persone che si fanno manipolare ANCHE col web non sono persone, ma veri e propri “scopini” come dici tu. Ed è giusto che si lascino manipolare, sono irrecuperabili. Purtroppo esistono persone senza carattere e spirito critico. Il mondo è vario, esistono gli stupidi, non lo sapevi? La differenza tra la tv e il web è che la prima non solo ti lascia stupido se lo sei, ma ti ci fa diventare. La seconda non ti fa diventare di colpo sveglio e super-informato come molti fanno credere (anche Grillo).

  22. nicola tbr
    07 Aug 08
    7:51 pm

    @mauro

    ora in home page sul blog di grillo solo politica… solo uomini politici… politica… problemi=politica da che mondo e mondo l’antipolitica è politica… politica in italia significa parlare senza agire! secondo me che sono stupido e scopino… far cosulenza ad una società controllata da berlusconi, perchè è il proprio lavoro, vuol dire essere venduti… è questo il problema, quello che volevo dire… molte persone si sono schierate contro matteo perchè hanno letto quel post da grillo… senza preoccuparsi di cosa realmente lui avesse fatto… quelli sono scopini…. capisci? il problema non sta nel fatto che matteo abbia fatto qualcosa di male oppure no, può aver ragione benissimo brioblu o come si ciama quello, il problema sta nel fatto che non ci si è informati prima… in fondo matteo in questo suo post ha espresso alla grande questo concetto… non mi voglio dilungare più di tanto, perchè uscirei fuori discorso e non mi interessa di dir male a grillo oppure a matteo flora… in entrambi i casi non pendo dalle labbra di nessuno dei due… anzi, a dire il vero ho odiato matteo per alcuni sui interventi… così come odio grillo che negli ultimi anni ha buttato la sua attenzione solo sulla politica… per quello che riguarda la differenza fra tv e web, guarda che sono identici… io posso guardare la tv senza diventare stupido, così come posso navigare e diventare stupido… è l’essere bravi nel dirottare le masse più fragili che fà la differenza… il mezzo è indifferente…

  23. Mauro
    07 Aug 08
    8:27 pm

    @ nicola

    “per quello che riguarda la differenza fra tv e web, guarda che sono identici… io posso guardare la tv senza diventare stupido, così come posso navigare e diventare stupido… è l’essere bravi nel dirottare le masse più fragili che fà la differenza… il mezzo è indifferente…”

    Beh, dopo aver letto questo ti saluto e ti lascio alla tua beata ignoranza! Siamo su due mondi opposti (per fortuna).

  24. lorenzo
    07 Aug 08
    9:33 pm

    Solo una battuta:
    hai presentato il primo giorno sul blog il duro lavoro da te fatto, passando notti insonni a scrivere migliaia di pagine etc etc. Riferendomi a cio’:

    La storia della cassa di red bull e’ un po vecchia….

    ;)

  25. Lorenzo
    07 Aug 08
    11:08 pm

    sei il mio supereroe, bravo continua così

  26. nicola tbr
    08 Aug 08
    1:03 am

    @mauro…

    ;) mi fa piacere che la pensi così… rimango nella mia beata ignoranza… è un ignoranza che mi piace, si, mi piace poter apprendere indipendentemente da quello che mi sputano in faccia, con le mie ignoranti ricerche e con le mie ignoranti idee… nella mia ignorante coerenza…
    il mondo opposto a quello dell’ignoranza qual’è? quello della saggezza? ma non lo vedi? in molte argomentazioni portate avanti dai grillini, quando controbatti portando alla luce fatti e prove non rispondono, accusano, perchè non l’hanno un idea critica… è lo sciame… il popolo che si aggrega… stanno da una parte solo perchè non amano l’altra… punto.

  27. FYI, con molta pazienza e tempo, vista la lentezza della connessione internet dell’isola dove vivo, ho visto il video ed ho capito cosa intendevi dicendo che eri nella home page di bg… ho lasciato un commento a quel video, te lo riposto qui:

    che dire… una iena senza mediaset alle spalle. complimenti. Riguardo a Matteo Flora, ritengo abbia fatto un lavoro, da consulente. Undomani la richiesta venisse da te, chiedendogli di raccogliere la violazione da parte di mediaset di tuo materiale, farebbe lo stesso un buon lavoro. Per il resto (il fatto che mediaset denunci you tube), condivido il tuo pensiero: “Chi è senza peccato scagli la prima pietra!”. Viva il risppetto per gli altri!

    Roberto

  28. Piero Fascati
    08 Aug 08
    11:12 am

    Certo hai anche ragione a dire che oramai siamo senza senso critico, ma xchè hai fatto di tutto x incriminare youtube, magari anche con la ragione dalla tua, ma spiegami xchè non hao fatto anche il contrario, cioè, quando la televisione prende i filmati da you ube e li ritrasmette………..se facessi anche l’operazione inversa forse non saresti + tanto attaccabile…..pensaci bene, e pensa anche alla libera informazione, cosa che in italia ( minuscolo apposta ) non esiste più.

  29. @piero…

    provo a risponderti io posso? perchè il lavoro è stato richiesto da mediaset?

  30. matteo
    08 Aug 08
    11:51 am

    vorrei rispondere a nicola tbr in merito alle accuse mosse a grillini e co. tu affermi come hai scritto che

    “in molte argomentazioni portate avanti dai grillini, quando controbatti portando alla luce fatti e prove non rispondono, accusano, perchè non l’hanno un idea critica… è lo sciame… il popolo che si aggrega… stanno da una parte solo perchè non amano l’altra… punto”

    anche qui cè molto da dire, io non difendo grillo ma mi piace poterti dire che anche tu, come fanno molti, sei andato a cercare proprio la massa di persone, che non sanno pensare con la propria testa, come avversari, facile dire “IO HO RAGIONE PERCHE’ LORO NON SONO IN GRADO DI RISPONDERMI”….misurati con chi le argomentazioni le ha….forse a te brucia il fatto che su molte cose Grillo parla correttamente perché ha prima di tutto materiale che conferma saldamente le sue tesi, materiale non scritto da lui ma fornitogli da fior fior di studiosi, ricercatori, economisti, ecc…quello che voglio dire è che te la prendi coi grillini che seguono come pecore ciò che dice Grillo ma quali sarebbero i tuoi fatti che smentirebbero ciò che loro (e perciò direttamente Grillo) non sono in grado di confutare?? qui mi pare che a prescindere dalla persona Grillo abbia sempre e comunque il buon senso di informarsi e anche bene prima di sostenere le sue tesi e fare le provocazioni che fa, se non lo facesse sarebbe un pazzo che verrebbe smentito ogni 3 secondi

    Rispetto alla folla io di solito, anche se non sempre, ho il buon senso di informarmi prima di credere a tutto ciò che mi dicono e credo che non tutti i grillini siano dei caproni, io credo che il problema stia nel fatto che prima di tutto alle persone brucia quando gli si mette davanti il fatto che hanno torto e per questo arrivano a insultare, questa secondo me è una mancanza di educazione e di senso logico ma non è la mancanza di intelligenza.

  31. Cristoforo
    08 Aug 08
    11:52 am

    Egregio SIG. Flora
    io non sono una pecora che segue il gregge , ho sempre contrastato e mandato a fanculo le persone che volevano con il loro soldi la mia anima e la mia dignitá , per questo sono emigrato , perche sono “INGESTIBILE ” .
    Il tuo lavoro , eseguito per Mediaset ,é in controtendenza con quello che dici di difendere , IL BLOG . Stai li a sermoneggiare ,poi, vendi il culo per 30 denari .
    piú coerenza per favore .
    Tu sei l’esempio di perché l’Italia é quello che vediamo e viviamo .
    Io seguo Grillo , Di Pietro , Travaglio etc, e tutti coloro i quali saranno in grado di dare informazione , ma per me non sono la bibbia ,
    e credo che c’é molta gente che la pensa come me . Potrei seguire anche il tuo blog se tu fossi meno megalomane , scendi nel mondo reale , anche perché non hai il carisma necessario per fare quello che vorresti.
    un saluto “coerente ”
    un emigrante

  32. @matteo

    non mi sono espresso bene, scusa, con fatti e prove intendevo dire che non stanno alla discussione… che molte volte seguono senza sapere perchè e per cosa stanno seguendo… senza un idea propria “l’ha detto grillo io mi fido di lui”… non volevo dire che io ho ragione ;) tutto qui… per il resto sono convinto che in giro ci siano molti e troppi caproni ;)

  33. @matteo

    scusa, ultima cosa… a me non da fastidio grillo ne le sue lotte o idee… e non da fastidio flora per quello che fà, amo alcune cose dell’uno e dell’altro… danno fastidio persone che mi dicono

    “… ti lascio alla tua beata ignoranza! Siamo su due mondi opposti (per fortuna)…”

  34. @matteo
    si parlava di UN solo argomento, automaticamente sono l’OPPOSTO del suo mondo… come se avere UNA sola idea diversa dalla tua mi fa ignorante ed diverso da te…

  35. Jakala
    08 Aug 08
    12:13 pm

    Triste che un professionista che ha fatto un lavoro legalmente, si ritrovi all’indice.

    Chiaro che uso anch’io Youtube, ma se un tribunale sancisce che viola i diritti di altri non sei certo tu il bersaglio da colpire.

    Ergo ti do la mia solidarieta’.

    Jak

  36. Gio
    08 Aug 08
    1:00 pm

    un po’ di persone che non la capiscono non devono essere per lei la scusa per etichettare un intero movimento,
    un fenomeno di proporzioni così grandi come Grillo viene seguito da tanta gente, da una “massa”, e quando si parla di “massa” non si può aspettare che tutti i singoli che la compongono, abbiano tutti lo stesso “sentire” e lo stesso comportamento. Ma da qui ad arrivare ad etichettare l’intero movimento come “una serie di seguaci pronti a scagliarsi in qualunque direzione il vento li porti” mi pare eccessivo.
    io stesso sono approdato su questo blog tramite quello di Grillo, ma ho letto altro qui e quello che ho letto mi ha interessato tantissimo, era da tempo che cercavo qualcosa o qualcuno che sentisse il problema delle “leggi obsolete” in materia di informatica ad esempio.

    Purtroppo questa società ci plasma più di quanto siamo disposti a credere, perfino un messaggio indiscutibilmente veritiero, ad esempio, necessita di una forma e non solo del suo contenuto, perché ci hanno abituato a credere che la “forma” è indispensabile a valutare il contenuto, in quanto non abbiamo più un nostro senso critico ben sviluppato, ma dobbiamo fidarci (affidarci) a chi ci consegna l’informazione, valutare l’ integrità del messaggero. Fino ad arrivare poi ad un ribaltamento delle cose nel quale il messaggero e la sua integrità bastano e avanzano a stabilire che il suo messaggio sia veritiero, senza vagliarne i contenuti.

    Questo e’ il grosso problema dei nostri tempi secondo me… ci hanno abituati a ragionare sulla base di una relazione tra messaggio e messaggero, di conseguenza abbiamo bisogno solo di quel minimo di senso critico che ci porti a “fidarci” (affidarci) al messaggero e se lui passa i nostri “test” da quel momento i suoi messaggi saranno oro colato, e noi non dovremo più “sforzarci” di vagliare volta per volta ogni informazione”…

    Se una televisione é molto accreditata noi ci fidiamo di +, se una marca di prodotti fa pubblicità su una televisione molto accreditata noi ci fidiamo di +, eccetera eccetera….si potrebbe andare avanti all’infinito fino ad arrivare a lei, a grillo, alla politica eccetera.

    Io sono un sostenitore delle idee di Grillo. Ma secondo me non si deve mai perdere la voglia di “vagliare” di prima persona i contenuti, da QUALSIASI fonte essi vengano, anche se è una fonte attendibile da tempo per noi e che non ha mai “sgarrato”. purtroppo credo sia l’unico modo per evitare un lavaggio del cervello di massa.

    Il problema non è che “qualcuno” vuole farci il lavaggio del cervello, il problema è che siamo NOI ad essere fin troppo predisposti a farci fare questo “lavaggio”…ce lo insegnano dal primo giorno di vita! facendoci credere che così è + facile vivere.
    E finiamo per essere alla mercé di qualcuno che “NOI STESSI CI SIAMO TROVATI”, al di là di quale sia la nostra ideologia o la nostra fede, o l’idea da cui siamo partiti,

    L’importante é “affidarsi” a qualcuno per stare + tranquilli. (eheh)

    come diceva lei in un altro post?
    “La resistenza é inutile verrete assimilati?”
    erano i borg di star trek giusto?

    okkio gente

  37. [...] LastKnight.com di Matteo [...]

  38. livio - di solito sono urn
    09 Aug 08
    10:54 pm

    buonasera
    Gio discorso intenressante direi intenso….
    Sciame… massa… gregge… ecc..
    Emigrante anche il tuo scritto non e’ male…
    Pero’ non modifico la mia opinione il nostro amico matteo non fa che il suo lavoro ovvio che chi ne subisce fa polemica ma noi dovremmo pensare ad altro mica ci possiamo fermare… scusate se un poliziotto fa il suo lavoro e per mandato deve catturare un individuo non lo cattura? “tanto tranquilli che in italia nessuno che ha un minimo di potere va in galera” Il problema dei cosidetti rivoluzionari e’ che se il loro capo muore scompaiono tutti, se un regime avanza “come sta’ facendo” potete uccidere tutti i capi che volete il regime avanzera’ sempre capito????

  39. Gio
    10 Aug 08
    11:25 am

    Ciao Livio,
    infatti l’appunto che faccio al SIG. Flora riguarda principalmente la sua reazione agli insulti, e a come ha etichettato tutti i lettori di grillo, ovviamente capisco che non sia piacevole sentirsi insultare e tantomeno vedersi rovinare la macchina quindi posso anche capire, proprio per questo la seconda parte del mio intervento non era per lui ma per coloro che lo hanno insultato, e più generalmente per coloro che non si informano prima di agire, ma preferiscono lasciare ad altri il compito di pensare.
    Siamo troppo abituati ai cibi preconfezionati, ci fanno sentire sicuri e ci fanno cucinare poco, specialmente se la marca e’ illustre.
    Questo vale per chiunque, per i lettori di grillo, come per i lettori di flora, come per gli spettatori del tg, come per i fedeli in chiesa, come per gli studenti a scuola, eccetera….

  40. xio
    10 Aug 08
    12:31 pm

    Non so s e mi leggerai visto le decine di commenti di questi giorni e su questo tuo post.

    Ad ogni modo : GRAZIE !!!!!

    Un bellisismo, argomentato e persino equlibrato ( :-D ) punto di vista. Una ottima visione di quello che sta accadendo alla informazione sociale in Italia, dove stiamo passando dal berci tutta la Tv possibile e credreci, al reagire sul Web nello stesso indotto modo…

    Grazie anche perchè mi piace consocere qualcuno che passa “quindici minuti” ala telefono per ragionare con qualcuno che lo ha chiamato per “accusarlo” se non addirittura per aggredirlo.

    Ciao

  41. lepo
    10 Aug 08
    7:31 pm

    il tuo post mi ha fatto pensare molto.

    Hai una visione aperta sugli eventi che ti sono caduti addosso e su cio che capita intorno a te; questo e’ segno di un forte cararttere ed equilibrio.
    Bravo.

    lepo

  42. [...] che lo persegue con quel poco di giustizia che ci è rimasta, che è popolata da gente che -come visto l’ultima volta sul blog di Matteo- attende solo che ci sia una voce fuori dal coro per poterla amplificare come un gregge di pecore [...]

Esperto di Sicurezza sembra pretenzioso... Uffa! Diciamo allora piccolo blog di intrattenimento di Matteo G.P. Flora (aka LK) sperduto passeggero della rete, poeta, (poco) santo, e navigatore... E se proprio siete curiosi...

Lastknight.com is Digg proof thanks to caching by WP Super Cache!