Se avete qualche minuto e volete farvi qualche sonora ghignata potete iniziare a leggere il commenti al vecchio post “E se Gesù Cristo non fosse mai esistito“…

Calcolate che una buona parte dei commenti li sto moderando e sembrano arrivare direttamente da IP facenti capo a domini un po’ sospetti di piccoli stati religiosi… :)
MNi sto divertendo tantissimo con veri imbecilli doc© come tal:

Maurizio Casadidio (IP: 151.51.30.134 , adsl-ull-134-30.51-151.net24.it)
E-mail : maurizio.casadidio@tin.it

Che scrive:

Io penso che questo Matteo Flora sia il classico cretino anonimo che si nasconde nel mondo virtuale per sparare cazzate a getto continuo. Comunque penso che il suo ridicolo ed insulso sito andrebbe chiuso, perchè offensivo della fede di miliardi di persone e della dignità umana.

Eccovi mostrato in pieno il vero cristiano: quello che insulta e vuole la ovvia censura. Mi è andata bene, avrebbe potuto volermi massacrare come d’uso ormai sistematico nella chiesa cattolica. E visto che si parla di dignità umana la chiesa cattolica ne ha ben poca: appena ebbero finito di essere perseguitati i cristiani iniziarono a imporre con la forza la loro religione.

Iniziarono una conversione sistematica di tutte quelle tribù barbare di religione pagana. Erano conversioni portate con la forza, con la spada e finivano quasi sempre con morti e sangue. Un episodio significativo e quello di Carlo Magno che nel 782 fece decapitare 4500 Sassoni che avevano rifiutato di convertirsi.

Ma i massacri erano iniziati molto prima; si sa per esempio di Ipazia filosofa e matematica ateniese che rideva degli insegnamenti di Cristo. Il vescovo Cirillo nel 415 mandò una banda di monaci che rapirono Ipazia per strada. Fu colpita con un grosso macigno e moribonda fu trascinata di forza fino in una chiesa dove venne fatta a pezzi con tegole acute e pezzi di conchiglie. I suoi resti bruciati in un rogo creato per l’occasione.

Ovvio, ora devo circostanziare. Pensiamo ai Catari, ad esempio.

I catari furono un gruppo religioso gnostico e vegetariano di idee molto avanzate che predicava l’uguaglianza tra uomo e donna e prosperava in Provenza. Papa Innocenzo III nel 1208 decise che andavano sterminati.
Indisse una vera e propria crociata contro questo movimento. Un esercito guidato da Simone da Monfort assediò città per città le roccaforti catare massacrando nel complesso 20.000 persone. Famosa è la risposta del legato papale Arnaud Amaury, interrogato su come si facesse a distinguere i Cattolici dai catari per evitare inutili spargimenti di sangue: Uccideteli tutti, Dio saprà riconoscere i suoi.
Amaury ricevette le congratulazioni dal Papa in persona.
La Crociata si concluse nel 1244 quando gli ultimi 211 catari che resistevano furono bruciati sul rogo. Cercate la parola Monsegur e piangete con me.

La chiesa ha d’altronde sempre avuto un feeling particolare con i ribelli.

I Papi, seguaci del povero Cristo impossessatesi dello stato Pontificio repressero ogni rivolta dei poveri nel sangue. Ma gli episodi più atroci sono abbastanza recenti. Per esempio quando Napoleone fu trattenuto in Egitto i Borbonici fecero il loro ritorno a Napoli e il Cardinal Ruffo fu incaricato di reprimere le rivolte in tutto lo stato. Il suo esercito della santa fede uccise migliaia di ribelli che chiedevano la libertà.
Successivamente quando i patrioti dell’unificazione italiana entrarono nelle carceri pontificie sotto il pontificato di Pio IX c’erano alcune decine di prigionieri che vi vivevano incatenati da così lungo tempo da aver perso la vista e l’uso delle gambe. Trovarono in quei sotterranei mucchi di scheletri e di cadaveri in decomposizione (come quando i prigionieri furono liberati i campi di sterminio nazisti).

Vi furono trovati anche giocattoli di bambini morti insieme ai loro genitori.

Ricordiamo a per la cronaca che Pio IX è stato fatto santo da Giovanni Paolo II.

Boh.

At the gates and the walls of Montségur, blood on the stones of the citadel.

Technorati Tags: , , , , , , ,


Post Simili

24 commenti presenti.

  1. Emanuele
    06 May 08
    3:05 pm

    Non voglio disquisire su tutto il resto. La storia è piena di errori ed orrori, solo una cosa mi sento di controbattere.
    Quel commentatore, non è il “vero cristiano”.
    Mi reputo cristiano e mi sento offeso se mi paragoni a lui. Non credo di aver mai mostrato un comportamento simile al suo né su questo blog, né altrove. Quello è un maleducato, punto e basta.
    Ciao,
    Emanuele

  2. @Emanuele

    Sarà anche, ma è solo uno delle decine e decine di messaggi che scrivono frasi del tipo “Brutto figlio di puttana imbecille Gesù con la sua luce ti brucerà tra le fiammo dell’inferno”…

    Quindi vado per inferenza….

  3. thesp0nge
    06 May 08
    3:28 pm

    Quoto Emanuele LK. Anche io sono cristiano e non mi sembra di essermi espresso così verso chi non la pensa come me.

    Lk… ma leggi il tipo di frasi che hai scritto… ma ti pare che un cristiano si esprima veramente così?

    Semmai uno che vuole trollare.

  4. Andrea L.
    06 May 08
    3:45 pm

    Solidarietà incondizionata a LK.

    I cristiano cattolici per me sono quelli che durante una concitata discussione non sono riusciti a confutare molte mie obiezioni filosofiche alla loro religione.
    L’unica risposta che mi è stata data è “Tu sei battezzato? Se si vedi di star zitto”

    La mia risposta non la posto per l’ovvio gesto di moderazione che ne scaturirebbe!

  5. emmeesse
    06 May 08
    3:53 pm

    Fa piacere leggere che vi sono persone rispettose ed educate che si reputano cristiane.

    Purtroppo ve ne sono altrettante (se non di piu’) che pretendono di avere il “monopolio della verita’” e spesso minacciano pene infernali, insultano, sentendosi offesi e minacciati dal deviante che sputa sulla santa fede di milioni di persone.

    Bah… Triste quella fede che nutre rancore per chi non la abbraccia. Ma del resto il dio del vecchio testamento si proclamo’ geloso…

  6. Alberto
    06 May 08
    4:21 pm

    Matteo: non sapevo che ti nascondessi dietro l’anonimato del tuo nome e cognome :)
    Per non essere anonimi cosa bisogna fare? Pubblicare, oltre al nome e al cognome, il codice fiscale e l’indirizzo della propria residenza :D

  7. Davide Maffoli
    06 May 08
    5:08 pm

    ho letto questo post e anche quello passato postate da Matteo Flora, a dire il vero non mi sono sentito ferito o offeso. Pur essendo cristiano (abbastanza) praticante rispetto le opinioni di tutti e le prendo per quelle che sono. Basta che non limitino la mia volontà a vivere i valori in cui credo.

  8. Sarò volutamente provocatorio, i laici non si offendano:

    Il vero dramma della fede è la sua incapacità cronica a “produrre” persone intelligenti, difetto indirettamente proporzionale alla sua capacità di generare a frotte - a milioni, a miliardi - automi con intelligenze sotto-animalesche disposti a bruciare l’universo se solo continuasse a esistere e respirare, da qualche parte nel cosmo, anche un solo essere intelligente non-convertito….

  9. Matteo,

    anche io sono cristiano ma comprendo benissimo i tuoi discorsi; non fare di tutta un’ erba un fascio… esistono persone che accendono il cervello anche quando credono in qualcosa e che argomentano le loro idee senza offendere. :-)

  10. Matteo M.
    06 May 08
    9:34 pm

    Vedete ragazzi “buoni cristiani” è questione di punti di vista:
    a Verona ci sono i cattolici tradizionalisti per i quali il vero cristiano deve buttare nel cesso il Concilio Vaticano II, tornare alla messa in latino, convincere gli omosessuali a farsi curare ecc. ecc.
    Il loro rappresentante è stimato opinionista in molti talk show delle TV locali e da qualche anno organizza con successo le pasque veronesi.

    Fatevi un giro qua http://www.traditio.it/ oppure cliccate il link sul mio nome.

    … vi assicuro che qua tira un brutta aria…

  11. Luca 'ziabice' Gambetta
    06 May 08
    11:16 pm

    Con un post del genere con me sfondi una porta aperta. :D
    E’ importante ogni tanto che ci ricordiamo con che cancro abbiamo in Italia, altro che patti lateranensi, li dovevamo cacciare via a calci in culo…

  12. Xio
    06 May 08
    11:51 pm

    Per quanto può valere quoto in pieno Emanuele e Stefano F.

    Violenza, orrori e minacce sono da condannare sempre, ovunque e a prescindere da chi li commette.

    Ciao

  13. Norbert
    07 May 08
    9:15 am

    @Alberto, che scrive
    “Matteo: non sapevo che ti nascondessi dietro l’anonimato del tuo nome e cognome”

    tze, le solite risposte di chi non ha la ViT (verità in tasca)

    Io, che la ViT ce l’ho, ti rivelo che Matteo Flora è solo lo pseudonimo di Evasio Bergnocloni
    :-)

    Ti rivelerei anche molto altro, ma evidentemente il tuo percorso di crescita non ti ha ancora fatto sviluppare la Terza Narice - per cui non sei pronto a ricevere la ViT.
    ;-)

    Per chi non sapesse della terza narice
    a) bacchettata sulle mani
    b) leggere qui http://www.mandos.it/index.php?option=com_content&task=view&id=19&Itemid=48(si, è il mio sito) oppure leggere http://it.wikipedia.org/wiki/Trinariciuto (non l’ho scritta io, ma la citazione è la stessa)

    E ricordate
    “No pasaran!” (i trinaricuti)

    Buona giornata


    Norbert

  14. Fabrizio
    07 May 08
    11:23 am

    Ciao Matteo. Noto che hai una leggera repulsione per tutto ciò che si chiama Chiesa Cattolica. Io sulla storia della chiesa mi sono dovuto ricredere in quanto ho scoperto che tanti autori di saggi come quelli di cui parli tu hanno inventato di sana pianta i fatti. Se vuoi sentire una bandiera diversa dalla tua vai al Meeting di Rimini nella sezione Libreria e prova a prendere qualche libro storico (Crociate, templari ecc.). So che dirai che sono di parte, ma anche tu lo sei quindi non toglierti la possibilità che tu ti possa sbagliare. Se sei convinto delle tue idee vai fino in fondo e valuta ogni cosa, ma non essere prevenuto.

  15. IAn
    07 May 08
    11:34 am

    Sono stato battezzato, ho fatto la comunione la cresima e vado a messa la domenica.

    Questo mi definisce come cristiano, ma gli unici dogmi che perseguo sono i dieci comandamenti.

    Le altre menate su santi, beati e quant’altro hanno poco a che fare con la fede e molto col potere terreno.

    Dimenticarsi o peggio non riconoscere certi avvenimenti, non è più possibile da quando la cultura e la storia hanno abbandonato le mura di abbazie e monasteri; tutta colpa di Vinton Cerf ed altri “sconosciuti”

  16. lhenry
    07 May 08
    12:41 pm

    Il vero Dio moderno (dell’informazione) è Matteo e le persone come lui.. che sanno e tentano di far sapere.. la sua crociata è pacifica, chi nuon vuol sentire - e certo poi farsi la sua idea - rimanga pure nella forersta

  17. Clockwise
    07 May 08
    1:56 pm

    Tu fai benissimo a farla, ma considera che è una battaglia persa. Quella contro il cattolico devastato dalla sua idea… intendo.
    Son persone così, che lasciano il tempo che trovano, che ignorano buona parte della storia e che tendono a ricordare solo quella che aggrada loro.
    Un po’ come facciamo tutti, direi, solo senza una croce dietro e una davanti a farci da scudo. E che scudo…

  18. azael
    07 May 08
    2:59 pm

    se ti chiamassi casa-di-dio difenderesti pure tu le tue quattro mura :D

  19. Una solta riflessione: sì alla critica dei sacerdoti, no a quella della fede anche se puo’ non ha risposte per le eccezioni filosofiche (forse, religione anche quelle).

  20. @Fabrizio

    Mi spiace, Fabrizio, ma il tempo è poco e non leggo libri sull’Olocausto raccontati da gerarchi delle SS.

    Stessa cosa per i libri sull’inquisizione scritti dalla chiesa cattolica.

  21. juda75
    08 May 08
    9:21 am

    Volevo segnalarti, se qualcun’altro prima di me non l’avesse già fatto, un documentario trasmesso da Channel Four di Richard Dawhins “Il virus della fede”, ispirato al suo ultimo libro, “L’illusione di dio”. Molto interessante. Richard Dawkins è professore ad Oxford è uno zoologo evoluzionista e tratta la fede nei suoi aspetti etologici e antropologici, considerandola come un virus appunto. Dello stesso autore ho ordinato “Il gene egoista”. L’uomo probabilmente si è sempre dato uno scopo un fine, questo gli è servito come meccanismo evolutivo. Anche questo scopo era introvabile, come la spiegazione della nostra esistenza, egli ha sentito la necessità primaria di crearsi una spiegazione, anche se del tutto irrazionale. Ecco perché si fa fatica a far accettare come possibile l’inesistenza di Dio o di un dio. Inoltre non capisco perché la gente si offenda quando si esprime l’opinione che dio non esista, se avessi la stessa arroganza e intolleranza dovrei sentirmi sempre offeso quando vine manifestato il concetto opposto? Offesa alla ragione!

  22. Iman Wilkens
    08 May 08
    11:00 am

    Wowh sembra di leggere grillo quando spara a zero su tutto e tutti…
    Quindi se ho ben capito il tuo punto di vista: visto che in passato la chiesa cattolica ha effettuato dei massacri, non entriamo nei particolari storici etc. come non fai tu,anche perche’ ci vorrebbe molto tempo, allora la chiesa e’ da evitare.

    Sono senza parole.

  23. emmeesse
    08 May 08
    4:25 pm

    Credo ci sia un fraintendimento.
    Non e’ la chiesa da evitare.
    La chiesa se ne sta li e si fa i fatti SUOI.

    E’ la chiesa che e’ pregata di evitare di farsi i fatti MIEI, sostenendo quello che’ -per la chiesa- e’ giusto e quello che e’ sbagliato.

    Non si impedisce a nessuno di seguire le proprie superstizioni. Purche tali superstizioni non siano usate come fondamento per un etica che pretende senza motivo di essere universale:

  24. Riflettevo proprio di recente come l’uomo spendesse tante risorse e tempo sulla religione. Probabilmente una parte dell’umanità la sente necessaria e se non fosse la religione forse sarebbe qualcos’altro. Purtroppo sono molto pessimista e credo che debba passare ancora qualche millennio prima di evolverci oltre questo ostacolo. Per coloro che credono nell’intelligent design posso sperare che venga dio in persona a dirci che non esiste (o se vi accontentate degli exraterrestri) ;-)

Esperto di Sicurezza sembra pretenzioso... Uffa! Diciamo allora piccolo blog di intrattenimento di Matteo G.P. Flora (aka LK) sperduto passeggero della rete, poeta, (poco) santo, e navigatore... E se proprio siete curiosi...