E’ normale amministrazione per chi amministra un blog quella di ricevere commenti di insulti e ingiurie. Si potrebbe addirittura dire che è parte del mestiere.
La prassi comunque è quella di pubblicare commenti che contengono insulti E argomenti da confutare e ignorare quelli che contengono semplicemente insulti, cestinandoli.
Un lettore, però, è stato particolarmente assiduo negli ultimi mesi a pubblicare commenti per quasi ogni post del blog, ma non pubblicando mai una mail dove rispondere non ho mai potuto avere il piacere di argomentare.
Ho deciso di farlo qui: per chi come me crede infatti nella condivisione delle impressioni e dei commenti credo sia il posto più adeguato:
IP: 217.200.200.54 (Antonello Venditti)
dai, suvvia. Finiscila di dire baggianate. Oltretutto ho ascoltato la tua “conferenza”. A dir poco penosa. Come mai ti proponi cosi’ in giro?ah, cancella pure questo commento.. magari poi nel tuo prossimo m1s3x-progetto “un blog anonimo sulla sicurezza .. blablabla” avro’ piu’ spazio per prenderti in giro. ;-)
g00dbai P.S.: ho in cantiere di creare un blog con tutte le stron^H^H^ cose che dici alle birrate di M1S3c ed alle tue conferenze. ;-)
Se me lo consentite risponderei per punti…
dai, suvvia. Finiscila di dire baggianate. Oltretutto ho ascoltato la tua “conferenza”. A dir poco penosa. Come mai ti proponi cosi’ in giro?
Hai ragione, sai? Tecnicamente parlando mi sono vergognato non poche volte durante il corso dell’utlima tre giorni: tanti e tali sono stati gli interventi tecnici, a partire da quelli di Zen, passando per quelli di Alberto “Iceman” Revelli e anche del buon Marco Calamari (e di Mayhem, Zanero, Raoul e chi più ne ha…) che mi son chiesto veramente cosa ci facessi in quel compendio.
Ma vedi, ognuno ha la sua fascia di competenza. Se la mia non è tecnica in alcuni punti come quella di altri non posso continuare a vergognarmi, soprattutto in visione del fatto che vi saranno SEMPRE persone più preparate di me in QUALCOSA.
Anni fa mi sono deciso e ho scelto di conoscere una pletora di argomenti (hacking, SEO, privacy, leggi, forensics, iso varie, pentesting, .NET, etc…) ad un BUON LIVELLO anzichè approfondirne uno solo, così da poterli correlare e da poter dare una visione d’insieme.
Certo, tutto questo è difficile e mi trovo spesso a non conoscere abbastanza approfonditamente un argomento, ma sono riuscito nel tempo a circondarmi di moltissime persone competentissime in vari argomenti e dove io non arrivo ho ancora l’umiltà di chiedere a chi ne sa di più (cosa che succede spesso).
Probabilmente la cosa che mi viene meglio è comunicare e non credere che sia la cosa più semplice, talvolta. Mi trovo a comunicare idee di altri, a cercare di capire cosa qualcuno degli acari “veri” pensa e talvolta a “spiegarlo” ad altri. Se mi conosci sai quante volte questo atteggiamento di “mettere in comunicazione” varie persone ha dato tanto ad ambedue i soggetti “comunicanti”.
Il conoscere a livello medio-approfondito una quindicina di argomenti di campi differenti, al contrario di conoscere nei minimi dettagli un singolo argomento, mi ha permesso negli anni di riuscire a dirigere gruppi di lavoro eterogenei in cui quelle che serviva all’azienda non era un “guru” di quacosa (quelli li avevano già), ma bensì qualcuno che riuscisse a fare comunicare tra di loro i vari guru. E quando i guru avevano una base comune le cose (ovviamente) andavano da sole…
Talvolta mi chiedono di riscrivere un CFP, di capire come mettere giù meglio qualcosa e talvolta addirittura mi dicono “Ci sarebbe da parlare di questo” e quando io faccio presente che X è molto più competente di me sulla materia è lo stesso X che mi dice “Probabilmente sì, ma tu sai parlare alla gente”. Boh. Hacking People?!?!
Perchè mi presento così spesso? Forse perché quando parlo la gente capisce. Capisce anche che io non sono un “guru” o un “Dio”? Beh, non è una cosa difficile da capire, posso anche metterlo di default come disclaimer ;)
ah, cancella pure questo commento.. magari poi nel tuo prossimo m1s3x-progetto “un blog anonimo sulla sicurezza .. blablabla” avro’ piu’ spazio per prenderti in giro. ;-)
non preoccuparti, non sono favorevole alla censura, come ben sai, visto che mi segui così assiduamente…
Ma c’è una cosa che mi infastidisce, lasciamelo dire.
Il progetto di cui parli è stato discusso in due differenti serate del MiSec, il mio piccolo contributo alla scena della Sicurezza Informatica che mi costa una serie di pesanti fatiche organizzative, ripagate ogni volta ben più delle mie aspettative.
In ambedue le serate in cui se ne discuteva conoscevo tutti i partecipanti. In una delle due il MiSec si è tenuto IN CASA MIA e quindi probabilmente sei stato nella mia casa, hai bevuto il mio vino (o la birra di Vecna) e mangiato probabilmente qualcosa.
Ti costava così tanto parlarne de visu?
Mi batterò fino alla morte per la tua libertà di dirmi ciò che ti pare in anonimato, ma la cosa continua comunque ad infastidirmi. Sono sempre stato adamantino con tutti i partecipanti, proponendo spunti ed idee, creando luoghi di incontro che hanno portato a nuovi progetti, nuove occasioni e soprattutto nuove idee. Perché non me ne hai parlato in quella sede?
Bastava un semplice “non credo che la tua Conf sia abbastanza tecnica per presentarla” ed avremmo argomentato volentieri…
P.S.: ho in cantiere di creare un blog con tutte le stron^H^H^ cose che dici alle birrate di M1S3c ed alle tue conferenze. ;-)
Sono onorato! Vuol dire che mi ritieni talmente importante da spendere il tuo tempo per costriure una cosa del genere! Guarda, di baggianate probabilmente ne dico abbastanza già qui, ma se vuoi puoi segnalarmele ed apro una nuova rubrica…
Con un po’ di tristezza ti mando i miei saluti.
M.
Post Simili
»Potete baciarle il @ulo
»Stasera a Web to Web…
»Salvate il soldato Cortiana!
»Quando i log vanno cancellati…
»Le Regina Rossa del CCC: Italian Grappa!
»Digg, il Web 2.0, la community e 09 f9 11 02 9d 74 e3 5b d8 41-56 c5 63 56 88 c0
»L’armata russa, la corruzione, la censura di YouTube e il soldato mandato in Siberia
»(in)sicurezza: Quando il Garante Insegna
Esperto di Sicurezza sembra pretenzioso... Uffa! Diciamo allora piccolo blog di intrattenimento di Matteo G.P. Flora (aka LK) sperduto passeggero della rete, poeta, (poco) santo, e navigatore... E se proprio siete 
09 Feb 07
2:13 pm
Matteo, gli hai dedicato fin troppo tempo. Che pena che mi a ’sta gente!
..A proposito, bella la tua nipotina ;-)
09 Feb 07
2:21 pm
Curioso,
una tattica risaputa della CIA o di altre forze di intelligence, e’, all’interno di un gruppo di persone abbastanza affiatato, cercare di seminare la sfiducia.
ad esempio, X ed Y sono amici del gruppo K, che fa paura all’agenzia C. un agente di C incontra Y e gli dice “ah, ma hai visto X di recente ?” “Y … beh stica, e’ un mio amico, e’ naturale” e C magari, non contento, gli fa: “ah, si, anch’io…”
e li’, il germe in Y cresce.
il gruppo K si sente legato dalla fiducia reciproca, e X ha visto C di recente ?
ci si puo’ fidare davvero di X ?
che si stia rivedendo ?
che sia amico dei nemici ?
che gli abbia detto qualcosa ?
magari ha dei buoni motivi per farlo ?
e cosi’ via, la paranoia senza confronto va avanti, divora temporaneamente la mente di Y, guardera’ X con amicizia, con fiducia, ma qualcosa e’ cambiato.
Qual’e’ il problema ? che ci si sta fidando dell’elemento esterno, in questo caso dell’agenzia C, ci si sta fidando di un nemico di piu’ di quanto si fa di un amico.
questo e’ successo anche di recente nella (qualunque cosa significhi) “scena underground”, succede spesso in tutte quelle congreghe di persone che si sentono un po’ minacciate, anche se non ne hanno per forza un motivo. anche il senso di minaccia condiviso aiuta nell’aggregazione, ma sfruttato nel senso opposto aiuta DI MOLTO la disgregazione.
questa lettera puo’ benissimo avere lo stesso fine.
in ogni caso, ogni volta che ci si espone al pubblico, troverai:
1) qualcuno al quale sei piaciuto
2) qualcuno che non ti ha ascoltato di striscio
3) qualcuno che ha capito l’opposto
4) qualcuno che ha capito ALTRO
5) qualcuna perdutamente affascinata :)
6) qualcuno invidioso
7) qualcuno che dice “ma e’ ovvio, perche’ non c’ho pensato”
8) qualcuno con troppo burro nelle palle, che in virtu’ di questo nervosismo decide che non gli vai bene
ecco, gli ultimi 3 elmenti avvengono con una percentuale piccola, ma avvengono. supponi… 0.5%
su 200 persone, una persona cosi’
su 400 persone, due, delle quali magari una sufficientemente motivata
su 600 persone, tre, delle quali uno decisamente motivato.
ecco, questa e’ la lettera dell’invidioso motivato!
e non e’ una cosa cosi’ remota, pensa, per 6 mesi ho avuto un fake su IRC che faceva deface scrivendo che non sapevo codare :)
Poi c’e’ un altro aspetto di apparenza pubblica.
Quando uno arriva a tenere un intervento, almeno, quando io tengo degli interventi … non penso al fatto che “cazzo IO TENGO una conferenza”. semplicemente penso sempre alla sicurezza, parlo di sicurezza, lavoro nella sicurezza. farlo con delle slide o una birra e’ quasi indifferente. farlo con 3 persone a tavola o con 30 in sala (con la sola differenza di non essere interrotto :) e’ quasi indifferente.
per chi non l’ha mai fatto NO!
per chi non l’ha mai fatto tu sei quello che, nel suo immaginario, fa le stesse cose che lui sa fare. non si spiega come mai tu sia sul palco a parlare e gli altri ti guardano. e non spiegandosi questo suo insuccesso, preferisce attaccare l’oggetto di invidia.
se solamente provasse, scoprirebbe che non c’e’ niente da invidiare :)
peccato che “se fa rode er culo!” anziche’ pensare in modo piu’ creativo :P
09 Feb 07
3:23 pm
Vecna sei un mito :)
09 Feb 07
3:54 pm
Vecna, sei un mito,nonostante lo dica Berry(che ho visto e sentito di recente per restare in tema)….
Pero’ la numero 5 a LK non si applica :)
E in ultima analisi e’ buona la prima risposta troppo tempo dedicato… come disse il sommo “non ti curar di loro ma guarda e passa”
09 Feb 07
5:34 pm
x vecna: certo che quando inizi a scrive non ti fermi piu’ eh? cmq. hai scritto cose giuste, condivido.
x lk: non credo che il tipo possa in qualche modo smuoverti dalla tua posizione, tu la sai lunga e argomenti bene e sai come farti amare e/o apprezzare. queste sono cmq. delle qualita’ anche se possono far riflettere molto. cio’ non toglie che la sai lunga :)
x l’ammiratore: sarebbe meglio argomentare un po e scrivere delle considerazioni piu’ dettagliate, ma soprattuto il motivo per cui pensi certe cose. e tra le altre cose, se il misec non ti piace, modificalo, lasciar stare non sempre è la soluzione migliore, a volte si sconfina nella vigliaccheria. forse mi sbaglio, ma è questa è solo una considerazione sulla base di cio’ che ho letto in questo post.
x tutti: nell’ultima conferenza “eludere i controlli di polizia”, personalmente ho visto pochissime nozioni informatiche, molte osservazioni personali sui decreti (molto interessanti tralaltro), ma soprattutto ho visto la voglia che arde in matteo affinche’ cambino le cose. c’erano un po di incasinamenti, ma credo sia dovuto al fatto che il pubblico era molto ostico (dalle forze dell’ordine agli anti-forza dell’ordine) e dunque in una situazione del genere solo pochi avrebbero avuto il coraggio di parlare.
Parlare a tanta gente avendo difronte facce “strane” rende il gioco piu’ piu’ difficile, quindi…
grande matteo!
ciao ciao
09 Feb 07
5:43 pm
@Daniele
Sai, qualche uccellino che è stato al tuo convegno ;)
@Vecna
Grazie
@Necosi
Sono 10 anni che diamo informazioni tecniche senza che le cose cambino: forse è ora di provare con un nuovo approccio…
@Vampiretta
Uau! Ho anche io la mia fan ;)
09 Feb 07
5:46 pm
sto cercando i commenti del tipo, ma non lo trovo, neanche con google. inoltre non vedo neanche un motore di ricerca interno.
lk, pero’ sei permaloso, lo sai :)
cia’
09 Feb 07
9:55 pm
Beh secondo me la conferenza e
stata simpatica.stata piuttosto seguita, quindi probabilmente il tema ha incuriosito le persone, dunque meritava di essere trattato.Ha trasmesso qualcosa in modo simpatico ma non leggero.
Per quel poco che ne so e
10 Feb 07
2:24 am
…e io che pensavo di essere l’unico infiltrato al MiSec :-(
Ora dovrò temere la concorrenza dell’agenzia C! ;-D
10 Feb 07
10:06 am
@LastKnight: è sparito il vecchio post “Grazie mille!” ?! Nei feed compare ancora, ma si va in un 404, e nella home non compare più …
23 May 08
3:54 pm
brutta bestia l’invidia…
Però una rubrica magari chiamata “0stile” (il primo carattere può essere una O o uno ZERO, a scelta) in cui raccogliere i commenti ostili sarebbe mooooooolto divertente…
forza LK